venerdì 6 giugno 2014

Mean Machine (2001)








Mean Machine è un film appartenente al filone Sportivo-Carcerario del 2001 diretto da Barry Skolnick,remake di Quella Sporca Ultima meta (1974) con una forte memoria di Fuga per la Vittoria.
Nella pellicola troviamo Vinnie Jones ex calciatore e fedelissimo di Guy Ritchie accompagnato dall'amico Jason Statham.
Reo di aver venduto una partita della propria nazionale per pagarsi i debiti di gioco il campione decaduto ed ex-capitano della nazionale inglese Danny Meehan (Vinnie Jones) è ora un alcolizzato.
Durante una lite violenta mentre sorseggiava l'ennesima pinta Danny viene arrestato è rinchiuso in un carcere modello alla mercè di un direttore (David Hemmings) dedito a scommesse che perde spesso nonché presidente della squadra dilettantistica dove militano le guardie carcerarie.
La sua destinazione non è per nulla casuale,il direttore vorrebbe proprio lui come coach della sua squadra ma ottiene soltanto un secco NO!.
Il tecnico in carica è il capo delle guardie e lo ha avvertito subito sulle negative conseguenze che deriverebbero dall'accettazione dell'incarico da parte sua.
L'ostilità degli altri detenuti si fa sentire e l'unico con il quale riesce ad avere qualche tipo di rapporto è un vecchio ergastolano, “Doc”.
Danny inizia ad allenare una squadra (cuscinetto) di detenuti convincendo il direttore che è l'unica soluzione per migliorare le prestazioni della squadra dei secondini.
Una partita che diventa una sfida,com'è comprensibile andrà ben oltre il futile risultato sportivo riportando 90 minuti di libertà ai detenuti.
Statham ha una piccola parte..”Il Monaco”..da gustare particolarmente nelle sue fasi visionarie..
Un cast quasi anonimo che lavora perfettamente regalando adrenalina e suspense con la solita satira inglese,da notare Vinnie Jones in forma straordinaria degno di essere il protagonista.


Nessun commento:

Posta un commento