giovedì 5 giugno 2014

Delicatessen (1991)


Nella Parigi del XXI secolo in un fatiscente edificio abitato esclusivamente da stravaganti condomini e cannibali improvvisati regna il caos totale.
Il proprietario del condominio è un macellaio che istiga i suoi affittuari ad attirare giovani sprovveduti in cerca di locazione da poter sopprimere e rivendere agli stessi in cambio di beni di prima necessità.
In questo luogo imprecisato della Francia nessuno è al sicuro dal macellaio Clapet intento ad accumulare mais e lenticchie dai suoi clienti in baratto di carne umana di prima qualità.
La figlia Julie non riesce mai a placare la rabbia del padre è disgustata da questo turbine di morte trova calore tra le braccia del nuovo arrivato: Louison.
Un giovane ingenuo con un passato da Clown che chiede a questi vitto e alloggio in cambio di lavori di pulizia e manutenzione.
Julie si innamora subito di Louison è decide di salvarlo dal suo triste destino,troveranno aiuto nel sottosuolo metropolitano da una banda di misteriosi trogloditi vegetariani(Uomini Rana),i quali sperano così di impossessarsi dei legumi del macellaio.
Primo film diretto dal pubblicitario Jean-Pierre Jeunet e dal fumettista Marc Caro Delicatessen racchiude in sé un feroce umorismo nero visionario alleggerito delicatamente dall'amore dei due giovani.
Da ricordare la scena di sesso tra il macellaio è un'inquilina ninfomane che trasforma il condominio in un concerto di suoni e rumori atroci e volgari.
Nel 1992 vincitore i seguenti premi Cesar:
- Miglior Opera Prima
- Migliore Sceneggiatura non Originale
- Miglior Montaggio
- Migliore Scenografia
Era stato candidato anche per fotografia, musica originale,costumi, sonoro, Attore non Protagonista e attrice esordiente.

Nessun commento:

Posta un commento