venerdì 6 giugno 2014

Motel WoodStock



Diretto nel 2009 da Ang Lee e basato sul romanzo autobiografico di Elliot Tiber Taking Motel Woodstock descrive alla precisione ciò che avvenne nei tre giorni di pace e musica.
Nel 1969 in un piccolo paesino nelle vicinanze di New York il giovane Tiber cerca di gestire al meglio con i suoi genitori un misero motel.
A causa dei debiti per tenere in piedi il motel decrepito Tiber non riesce a trovare soluzioni finché non arriva la notizia che gli organizzatori di un'importante avvenimento musicale hanno avuto i permessi revocati dalla municipalità di Wallkill.
Il giovane chiama tempestivamente offrendo il Motel come base per tutti coloro che volessero sostare e presenta un suo vicino proprietario di circa 600 acri.
Sta per avere inizio il concerto che ha cambiato la storia sotto tutti i punti di vista.
In alcune scene si nota il sarcasmo di Ang Lee che sfrutta l'opportunità di rievocare una manifestazione nostalgica senza rinunciare però alla realtà che si nasconde dietro.
Come nell'apparizione dell'ideatore del concerto, hippie e trasgressivo simile a Jim Morrison con alle spalle flotte di Limousine nere colme di avvocati e manager in giacca e cravatta.
Molto simpatici tutti i personaggi che ruotano attarno a Tiber,dal reduce in Vietnam alla coppia hippie tossica e molesta.
Parte delle riprese sono state effettuate nello stadio di New York,assolutamente imperdibile per chi vuole vedere il concerto di WoodStock sotto un punto di vista alternativo.
Colonna sonora che rispecchia alla grande il movimento dell'epoca con Crosby, Stills & Nash, Grateful Dead, The Doors, Janis Joplin, Jefferson Airplane, ecc..
Il film è stato presentato in anteprima il 16 maggio al Festival di Cannes 2009,distribuito nelle sale italiane a ottobre 2009 da BiM.



Nessun commento:

Posta un commento